Francavilla: il paese tra il Sinni e il Frida
Il Comune di Francavilla sul Sinni è situato nel Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Potenza, racchiuso tra il Sinni e il Frida, alle pendici del monte Caramola, e confina con i comuni di: Chiaromonte, Fardella, San Severino Lucano, Terranova di Pollino e San Costantino Albanese, tutti in provincia di Potenza. Il paesaggio di Francavilla è un contesto ambientale e naturalistico di particolare interesse per l’alternarsi di zone montane a medie colline con altopiani dalla lussureggiante vegetazione in cui predominano alti faggi, cerri e abeti. Di notevole interesse sono: il Rifugio Acquafredda, la sorgente Catusa, la zona di Casa del Conte, la zona panoramica di Pietra Sasso, e l’area geologica della Timpa delle Murge; i tre laghetti in località Avena e in località Caramola rispettivamente Lago Viceconte, Lago Pesce e Lago Erba.
L’abitato, la cui origine risale al XV secolo circa, sorge nell’area territoriale dove un tempo si trovava la Certosa di San Nicola, dai locali denominata “Turra”, un grande complesso monastico e una delle più grandi certose del sud Italia dopo la Certosa di Padula, di cui oggi si vedono purtroppo solo i resti, fondata nel 1395 da Vencislao, conte di Chiaromonte. Oggi, tra i resti delle maestose mura è stato ricreato un eco-sistema che ospita circa 85 specie di piante officinali originariamente coltivate dai monaci, e 300 specie di piante spontanee.
Fino alla abolizione del feudalesimo Francavilla in Sinni rimase sotto il controllo dei Certosini, ma fra il 1808 e il 1812, la Certosa fu distrutta dalle armate francesi per mano di Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte. Dal punto di vista architettonico e artistico, di rilievo sono la Chiesa Madre di San Felice e San Policarpo, entrambi protettori del paese del XV secolo, il Santuario della Madonna di Pompei del XIX secolo, le Cappelle di S. Antonio, S. Giuseppe e dell’Assunta tutte del XIX secolo, e il Castello Viceconte costruito nel 1886. Sulla collina, denominata monte Catarozzo, si trovano i ruderi di una costruzione medievale chiamata “Castello di Rubbio” di cui è visibile una grossa cinta muraria realizzata in pietre non squadrate di varie dimensioni.
La tradizione enogastronomica di Francavilla annovera la “ciambotta”, un misto di verdure tra peperoni, melanzane, pomodori e l’aggiunta di cotica di maiale, i “zafaren ammaianet”, peperoni rossi essiccati fritti con pastella di farina e uova, e la Cipolla bianca (P.A.T.).
421 m s.l.m.
3965 abitanti
T.9: Francavilla in Sinni-San Costantino Albanese
Agriturismo Acqua Bianca
Contrada Bruscata
329 4338460 – 329 9845315
APERTO TUTTO L’ANNO
Hotel Ristorante Mango
Via Gasperi 46
320 042 6820
https://www.facebook.com/p/Hotel-Ristorante-Mango-100068909222412/
Chiuso il lunedi
APERTO TUTTO L’ANNO
Agriturismo Il Belvedere
Contrada Mazzarella 6
346 6755870
https://www.facebook.com/bel.vedere2011/?locale=it_IT
APERTO TUTTO L’ANNO
La Casa Matta Ristorante
Via Matteo Cosentino 140
333 7377969
Chiuso il Mercoledi
APERTO TUTTO L’ANNO
Bar Pizzeria Tu Ed Io
Via Emanuele Gianturco, 14
0973 577100
http://www.ristorantetueio.it/
Chiuso il Lunedi
APERTO TUTTO L’ANNO
Ristorante Pizzeria Dal Frate
Piazza Mainieri, 20
334 8435872
APERTO TUTTO L’ANNO
Ristorante Al Giardinetto
località Passeggeri
0973 577736
http://www.dalgiardinetto.it/
APERTO TUTTO L’ANNO
L’Arte del Gusto (da asporto)
Piazza Mainieri, 14
377 3811774
https://www.facebook.com/lartedelgustofrancavilla/?locale=it_IT
APERTO TUTTO L’ANNO
Maratea
Maratea è in posizione dominante sul Golfo di Policastro. Il centro abitato è abbarbicato sul versante settentrionale del Monte San Biagio, incorniciato dal fitto Bosco dei Carpini.
Trecchina
L'antica Triclina si sviluppa tra lo sperone roccioso del castello, a strapiombo sul fiume Noce, e il borgo adagiato su un terrazzo lacustre pleistocenico pianeggiante.
Rivello
L'antica città lucana di Sirinos che domina la Valle del Noce, fortificata dai longobardi, è da sempre luogo amato e raccontato da scrittori e artisti.
Lagonegro
La città che guarda al Massiccio del Sirino e alla costa di Maratea, con le sue ripide scalinate e i vicoli che risalgono verso il castello feudale
Nemoli
Il borgo al centro della Valle del Noce, circondato dai boschi che incorniciano il meraviglioso Lago Sirino, residuo di un grande bacino pleistocenico.
Lauria
Lauria è il paese più popoloso della Valle del Noce. Il centro abitato si compone di due rioni: quello superiore, il "Castello" e quello inferiore, detto il "Borgo".
Latronico
Latronico è la città del benessere dove, in località Calda, sgorgano le celebri acque termali. Il centro abitato è protetto dalla mole rocciosa del Monte Alpi.
Episcopia
Episcopia domina la valle del Sinni e le sue origini risalgono all'epoca bizantina quando fu fortificata con i due torrioni e il Castello che tutt'ora connotano il centro abitato.
Fardella
Sorto intorno alla fine del XVI secolo, Fardella si trova in una vallata del Parco Nazionale del Pollino circondata da fitte aree boschive.
Chiaromonte
Situato in un'area abitata sin dall'Età del Ferro, il centro storico di Chiaromonte è stato fortificato a partire dal medioevo a guardia della valle del Sinni e del Serrapotamo.
Senise
Uno dei principali centri abitati del Parco del Pollino, Senise si sviluppa nella valle del Sinni nel contesto dello splendido scenario della diga di Monte Cotugno.
Francavilla in Sinni
Francavilla sorse intorno alla Certosa di San Nicola, in un contesto ambientale e naturalistico di grande pregio tra zone montane e medie colline.
San Costantino Albanese
Il casale di Shën Kostandini fu fondato da comunità provenienti dall'Albania nel XVI secolo: la lingua e le tradizioni arbëreshe sono tuttora vive.
San Paolo Albanese
È il comune più piccolo della Basilicata, arroccato in posizione dominante sulla valle del Sarmento. San Paolo è stato fondato da gruppi di profughi albanesi nel XVI sec.
Cersosimo
Cersosimo sorge a confine con la Calabria in un'area abitata sin dal IV sec. a.C. Il suo nome deriva dal monastero bizantino dedicato a Santa Maria di Kyr-Zosimo.
Noepoli
L'antica Noja, di origini enotrie e lucane, sorge tra il Sinni e il Sarmento in un paesaggio suggestivo segnato da imponenti pareti e guglie rocciose.
San Giorgio Lucano
Fondato nel XVI secolo ad opera di profughi albanesi, il paese sorge in collina sul fiume Sarmento in un paesaggio contrassegnato da numerose grotte tra i calanchi.
Valsinni
L'antica Favale domina la Valle del Sinni arroccata intorno al castello dove oggi il Parco letterario rievoca la breve e sfortunata esistenza della poetessa Isabella Morra.
Colobraro
Antico centro basiliano, Colobraro sorge su uno sperone argilloso che fronteggia Valsinni, intorno al castello di epoca medievale da cui si domina la Valle fino allo Jonio.
Tursi
Il paese della "rabatana" sorse in un'area densamente popolata sia dagli enotri che dai greci; un paesaggio epico a cui ha dato voce il poeta tursitano Albino Pierro.
Rotondella
Per la straordinaria posizione panoramica, Rotondella è detta il "Balcone dello Jonio": dalla sommità del paese, infatti, l'orizzonte spazia dal Pollino alla costa magnogreca.
Nova Siri
Sorto come avamposto militare in epoca bizantina, al confine con la Calabria, Nova Siri rievoca la celebre Siris magnogreca attestata da Strabone.