Rotondella: il "balcone sullo Jonio"
Rotondella, in provincia di Matera, è un paese molto suggestivo sia per la stretta vicinanza al Mar Jonio e ai boschi del Monte Coppolo, sia per la sua caratteristica forma circolare da cui deriva il nome ‘Rotunda Marinis’. Il confine settentrionale è delimitato dal letto del Fiume Sinni che lo separa dai comuni di Colobraro (MT), Tursi (MT) e Policoro (MT). A sud confina con il comune di Nova Siri (MT) e a ovest con Valsinni (PZ). L’attuale agglomerato urbano risale gli inizi del XVI secolo, sotto il dominio di Ferrante Sanseverino, che fece costruire il Palazzo Baronale e il castello, del quale oggi è rimasta solamente la cosiddetta “Torre del Carcere”.
Grazie alla sua posizione Rotondella è denominata il “Balcone dello Ionio” dal quale lo sguardo abbraccia la valle del fiume Sinni, tutta la piana metapontina e il Golfo di Taranto perdendosi tra l’orizzonte del mare, le bianche distese calanchive e le imponenti vette del Pollino.
Il patrimonio architettonico del centro storico è molto ricco di palazzi gentilizi e chiese e tra questi spiccano: Palazzo Bitonte del XVII secolo caratterizzato dalle “lamie” di Bitonte, archi seicenteschi a volta in pietra, situati sotto il piano di calpestio del palazzo; Palazzo Albisinni (XVIII sec.) dove sono ancora visibili i portali e le finestre in pietra, lavorati da scalpellini giunti da Rivello e Padula; Palazzo Rondinelli, costruito dalla famiglia Agnese alla fine del XVI secolo, che conserva ancora intatta la sua torre di avvistamento, oggi conosciuta come “la torre del carcere”, risalente al 1518, adibita ad archivio storico e Biblioteca comunale. Il palazzo era collegato alla torre attraverso un ponte di legno ed aveva un’importante funzione difensiva contro gli attacchi dei Turchi. Oggi, del palazzo è possibile ammirare il portale monumentale d’ingresso con lo stemma della famiglia Agnese e dei Doria e l’aquila bicipide che orna la loggia soprastante; la Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie (XVI sec.) che al suo interno custodisce le statue lignee della Madonna Immacolata, della Madonna delle Grazie e di Sant’Antonio; la Chiesa di Sant’Antonio e l’annesso Convento (seconda metà del XVII sec.), ultimo dei monasteri francescani ad essere costruito in Basilicata del quale resta solo l’ala del porticato. La chiesa custodisce un altare in marmo policromo del 1905, una cantoria ed un organo del 1600; la Chiesa dell’Annunziata del XVII secolo, situata nella parte più vecchia del paese intorno alla quale sorse il primo nucleo abitativo. Dappertutto lungo le viuzze che si inerpicano a spirale fino alla sommità del colle si possono ammirare motivi decorativi realizzati intorno al XVIII secolo quali ringhiere in ferro battuto, portali in pietra rifiniti con motivi floreali, mascheroni e stemmi gentilizi.
Tra le prelibatezze della gastronomia locale da menzionare è “U’pastizz r’tunnar”, un calzone ripieno di carne, e la ‘Pera Signora’ della Valle del Sinni, una pera piccola delicata nel profumo e nella consistenza, entrambi Presidio Slow Food (Arca del Gusto).
576 m s.l.m.
2444 abitanti
T.12: Rotondella-Nova Siri
T.17: Rotondella-Nova Siri
Camping Rivolta dei Mitemi
320 9522528 - 320 6261867
www.residenzedeimitemi.it
APERTO PER PERIODI LIMITATI
CASA VACANZA Silenti Dimore di Rotondella
0835 504283 - 340 4087149
www.ferachiusa.it
APERTO TUTTO L’ANNO
B&B Il Sorriso
340 8032909 - 340 9669512
APERTO TUTTO L’ANNO
Il Giglio B&B
347 4227690
www.ilgigliorotondella.com
APERTO TUTTO L’ANNO
A Casa di Alberta B&B
392 4705952
www.acasadialberta.com
APERTO TUTTO L’ANNO
Agriturismo Il Pago
0835 848090 - 338 3222295
www.ilpago.eu
APERTO TUTTO L’ANNO
Agriturismo La Tavernetta
0835 848271 - 392 6880483
www.agriturismolatavernetta.it
APERTO TUTTO L’ANNO
Agriturismo Macchia di Riso
333 4653509 - 320 2640928
www.macchiadiriso.it
APERTO TUTTO L’ANNO
Agriturismo Santa Laura
348 2320659
APERTO PER PERIODI LIMITATI
AGRITURISMO Azienda Agricola Manolio
0835 504185 - 328 5698924
www.agriturismomanolio.it
APERTO TUTTO L’ANNO
AGRITURISMO Azienda Agricola Villa Lagaria
0835 504961 - 335 7193304
www.villalagaria.it
APERTO TUTTO L’ANNO
AGRITURISMO Il Terrazzo sul Sinni
0835 504234 - 338 9138465
www.terrazzosulsinni.com
APERTO TUTTO L’ANNO
AGRITURISMO Masseria Aurata
360 221328
www.masseriaaurata.com
APERTO TUTTO L’ANNO
Trattoria Le Lamie
389 681 8102
APERTO TUTTO L’ANNO
RISTORANTE Il Pago
338 3222295 - 388 4712023
https://www.ilpago.eu/ristorante/
APERTO TUTTO L’ANNO
RISTORANTE Locanda Pane e Lavoro
0835 504032
locandapaneelavoro.it
APERTO TUTTO L’ANNO
Maratea
Maratea è in posizione dominante sul Golfo di Policastro. Il centro abitato è abbarbicato sul versante settentrionale del Monte San Biagio, incorniciato dal fitto Bosco dei Carpini.
Trecchina
L'antica Triclina si sviluppa tra lo sperone roccioso del castello, a strapiombo sul fiume Noce, e il borgo adagiato su un terrazzo lacustre pleistocenico pianeggiante.
Rivello
L'antica città lucana di Sirinos che domina la Valle del Noce, fortificata dai longobardi, è da sempre luogo amato e raccontato da scrittori e artisti.
Lagonegro
La città che guarda al Massiccio del Sirino e alla costa di Maratea, con le sue ripide scalinate e i vicoli che risalgono verso il castello feudale
Nemoli
Il borgo al centro della Valle del Noce, circondato dai boschi che incorniciano il meraviglioso Lago Sirino, residuo di un grande bacino pleistocenico.
Lauria
Lauria è il paese più popoloso della Valle del Noce. Il centro abitato si compone di due rioni: quello superiore, il "Castello" e quello inferiore, detto il "Borgo".
Latronico
Latronico è la città del benessere dove, in località Calda, sgorgano le celebri acque termali. Il centro abitato è protetto dalla mole rocciosa del Monte Alpi.
Episcopia
Episcopia domina la valle del Sinni e le sue origini risalgono all'epoca bizantina quando fu fortificata con i due torrioni e il Castello che tutt'ora connotano il centro abitato.
Fardella
Sorto intorno alla fine del XVI secolo, Fardella si trova in una vallata del Parco Nazionale del Pollino circondata da fitte aree boschive.
Chiaromonte
Situato in un'area abitata sin dall'Età del Ferro, il centro storico di Chiaromonte è stato fortificato a partire dal medioevo a guardia della valle del Sinni e del Serrapotamo.
Senise
Uno dei principali centri abitati del Parco del Pollino, Senise si sviluppa nella valle del Sinni nel contesto dello splendido scenario della diga di Monte Cotugno.
Francavilla in Sinni
Francavilla sorse intorno alla Certosa di San Nicola, in un contesto ambientale e naturalistico di grande pregio tra zone montane e medie colline.
San Costantino Albanese
Il casale di Shën Kostandini fu fondato da comunità provenienti dall'Albania nel XVI secolo: la lingua e le tradizioni arbëreshe sono tuttora vive.
San Paolo Albanese
È il comune più piccolo della Basilicata, arroccato in posizione dominante sulla valle del Sarmento. San Paolo è stato fondato da gruppi di profughi albanesi nel XVI sec.
Cersosimo
Cersosimo sorge a confine con la Calabria in un'area abitata sin dal IV sec. a.C. Il suo nome deriva dal monastero bizantino dedicato a Santa Maria di Kyr-Zosimo.
Noepoli
L'antica Noja, di origini enotrie e lucane, sorge tra il Sinni e il Sarmento in un paesaggio suggestivo segnato da imponenti pareti e guglie rocciose.
San Giorgio Lucano
Fondato nel XVI secolo ad opera di profughi albanesi, il paese sorge in collina sul fiume Sarmento in un paesaggio contrassegnato da numerose grotte tra i calanchi.
Valsinni
L'antica Favale domina la Valle del Sinni arroccata intorno al castello dove oggi il Parco letterario rievoca la breve e sfortunata esistenza della poetessa Isabella Morra.
Colobraro
Antico centro basiliano, Colobraro sorge su uno sperone argilloso che fronteggia Valsinni, intorno al castello di epoca medievale da cui si domina la Valle fino allo Jonio.
Tursi
Il paese della "rabatana" sorse in un'area densamente popolata sia dagli enotri che dai greci; un paesaggio epico a cui ha dato voce il poeta tursitano Albino Pierro.
Rotondella
Per la straordinaria posizione panoramica, Rotondella è detta il "Balcone dello Jonio": dalla sommità del paese, infatti, l'orizzonte spazia dal Pollino alla costa magnogreca.
Nova Siri
Sorto come avamposto militare in epoca bizantina, al confine con la Calabria, Nova Siri rievoca la celebre Siris magnogreca attestata da Strabone.