San Giorgio Lucano

Parco Nazionale del Pollino

San Giorgio Lucano: il paese dei calanchi nella Val Sarmento

Il paese di San Giorgio Lucano, comune del Parco Nazionale del Pollino, è situato su un colle nel cuore della valle del Sarmento in un territorio molto suggestivo attraversato dal fiume Sarmento e caratterizzato dalla presenza di paesaggi naturalistici molto affascinanti come il bosco Codicino, la Sorgente Battistina, e il tipico paesaggio dei "calanchi", particolari avvallamenti provocati dall'erosione dei terreni argillosi. San Giorgio Lucano confina con i comuni di: Cersosimo (PZ), No­cara (CS), Noepoli (PZ), Oriolo (CS), Senise (PZ), Valsinni (MT).

Il paese venne fondato nel 1534 da popolazioni albanesi che fuggivano dall’invasione degli Ottomani. In epoca feudale divenne feudo dello Stato di Noia (l’attuale Noepoli) e, a partire dagli inizi del Seicento, il principe di Noia Pignatelli ne favorì la colonizzazione agricola scacciando gli albanesi. 

Il patrimonio architettonico del paese consta di diversi palazzi nobiliari come Palazzo La Canna, Palazzo Silvestri, Palazzo Carlomagno, Palazzo Zito, e Palazzo Ripa risalenti al XVI-XVII secolo, ma anche di chiese come la Chiesa Madre di San Francesco d’Assisi (seconda metà del XVII sec.), situata sulla sommità del colle e ricca di interessanti affreschi; il Santuario della Madonna degli Angeli, conosciuto anche come Madonna del Pantano, che si trova poco lontano dal paese, nel bosco "Pantano", risalente al 1650 e il cui nucleo originario era stato eretto a ridosso della grotta dove venne trovata la statua della Madonna, oggi trafugata. 

In prossimità della valle del Sarmento sono visibili il “Molino di Sole”, con annessa fornace, e le fornaci Galanga e la fornace Falcuneta.

Rientra tra le massime espressioni della civiltà contadina di San Giorgio Lucano il “Gioco della Falce”, un evento in cui viene rievocato il rito della mietitura e, in particolare, la danza della falce. 

Non meno rilevante la tradizione enogastronomica del paese con la “Pu’ iata”, una pietanza usata come prima colazione a base di menta pulegio, aglio, peperoncino, peperone dolce di Senise in polvere, pane raffermo, sale ed un goccio di olio extra vergine d’oliva. La cottura avviene all’interno di una pentola di terracotta, la “pignata”, ed è molto rinomata per le sue proprietà fitoterapiche.

San Giorgio Lucano: casa torre centro storico
Altitudine
Popolazione

416 m s.l.m.

1061 abitanti

Cammino
Ciclovia

T.10: San Giorgio Lucano-Valsinni

fas fa-campground

Hotel San Giorgio
0835 846715
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.htlsangiorgio.it
APERTO TUTTO L’ANNO

B&B Casa di Zio Peppino
342 6162799
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
casadiziopeppino.it/casadiziopeppino.eu
APERTO PER PERIODI LIMITATI



fas fa-coffee

Al monento non sono presenti ristoranti.

Vi sono Bar e punti vendita di prodotti alimentari.

Cammino e Ciclovia

Contatti

Sezione CAI Lagonegro
via Roma - 85024 Lagonegro (PZ)
Basilicata - Italia info@basilicatacoasttocoast.com
lagonegro@cai.it

Un progetto: CAI Lagonegro GAL Cittadella del Sapere
FLAG Coast to Coast GAL Start 2020

logo sez. cai de lorenzo copia 1.jpg gal cittaadella.jpg gal flag 1.jpg 
gal start2020 1.jpg

Dove siamo