Senise

Parco Nazionale del Pollino

Senise: il paese di Nicola Sole e del peperone IGP

Senise, uno dei principali comuni del versante lucano del Parco Nazionale del Pollino, è situato su di un pendio tra due valloni, Fosso di Spaccone e Calancone, a dominio della valle sottostante dove il Fiume Serrapotamo confluisce nel Sinni e insieme ai torrenti Frido, Rubbio e Sarmento alimentano il grande invaso di Mon­te Cotugno, una diga maestosa costruita tra il 1970 e il 1982 lungo il corso del fiume Sinni, tra le più grandi d’Europa in terra battuta. In questo paesaggio suggestivo si trova l’Osservatorio Avifaunistico del Lago di Monte Cotugno, un centro di studi e ricerche e luogo ideale per gli appassionati di ornitologia, di birdwatching e di fotografia. Senise confina con i comuni di: Chiaromonte (PZ), Colobraro (MT), Roccanova (PZ), San Giorgio Luca­no (MT), Sant’Arcangelo (PZ). Le origini di Senise risalgono già all’epoca dell’Impero romano, come testimoniano i resti di una villa ritrovati in località San Filippo. Inoltre, il ritrovamento in contrada Pantano degli ‘Ori di Senise’, una serie di oggetti preziosi, anelli, orecchini, fibule attualmente custoditi nel Museo Nazionale di Napo­li, testimonia la presenza dei Longobardi nel VII seco­lo.

L’attuale centro abitato risale molto probabilmente al periodo normanno poiché il primo nucleo abitato venne costruito attorno ad una fortificazione risalente al 1200, che era parte di un importante complesso sistema difensivo, maniero sul quale successivamente venne eretto il Convento di San Francesco con la chiesa annessa. In seguito alla dominazione degli angioini, la fortezza viene ricostruita (1400) in posizione più elevata e il centro urbano si sviluppa fino a raggiungere l’intera collina. Fino all’800 l’impianto urbanistico di Senise non subisce alterazioni, restando compatto all’interno della cinta muraria, mentre a partire dal XVIII secolo la realizzazione dei palazzi nobiliari ne ha modificato l’impianto originario.

Il patrimonio architettonico di Senise è molto ricco e vario: nel centro storico tra vicoletti e gradinate case rurali dai caratteristici muri in mattoni crudi costituiti da argilla e paglia si alternano a importanti palazzi nobiliari edificati tra il ‘400 e il ‘700 come Palazzo Barletta, Palazzo Donnaperna, Palazzo Fortunato sede del Museo etnografico che espone manufatti di artigianato e oggetti della cultura popolare locale; Palazzo Sole appartenuto alla famiglia di Nicola Sole patriota, poeta e avvocato italiano (Senise 1821 – Senise 1859); Torre Capalbo, una delle poche torri semicircolari ancora ben visibili ed inglobate lungo il circuito murario della fortificazione medievale, purtroppo più volte rimaneggiata; la Porta di Santa Caterina, una delle vie di accesso all’interno della struttura fortificata medievale anch’essa rimaneggiata; edifici di culto quali la Chiesa Maria S.S. della Visitazione la cui fondazione non è databile con certezza ma alcuni studiosi locali del secolo scorso la definiscono “antichissima”; il Convento di San Francesco del 1343 al cui interno sono conservate opere d’arte di pregio, come le lunette affrescate con scene della vita di San Francesco, e la chiesa annessa caratterizzata da un antico portale e che custodisce un affresco del 1400 raffigurante il Santo, un polittico del 1523 realizzato da Simone da Firenze; l’ex Convento dei Cappuccini e l’annessa chiesa di Santa Lucia (1548) situato fuori dell’abitato. 

Senise è tradizionalmente conosciuto per le sue produzioni agricole tra cui: i pregiatissimi ‘peperoni cruschi’, definiti “l’oro rosso della cucina lucana”, a marchio IGP dal 1996 che sono anche i protagonisti della rinomata sagra enogastronomica “U Strittul ru Zafaran” (il vicolo del peperone) che si svolge ogni anno l’11 agosto; e la ‘melanzana bianca’.

Lauria: scorcio centro storico
Altitudine
Popolazione

335 m s.l.m.

6496 abitanti

Cammino
Ciclovia

T.8: Senise-Noepoli

fas fa-campground

Pensione Aurora
0973 686572
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

B&B Albachiara
392 3402519
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agriturismo La Chiusa Grand Relais
338 7351095 - 335 7597671
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lachiusagrandrelais.it

Lolivia Masseria sul Lago
0973 585870
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://casatadellago.com

AGRITURISMO Azienda Agricola Masseria Pagliarone
0973 584212 – 328 7171502
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.aziendadonnaperna.it

Casa Fucci Resort
340 6331760 - 392 9280305
serenafucci@tiscali<br< a=""> /></br<>

fas fa-coffee

RISTORANTE/PIZZERIA Mordi & fuggi
320 273 0904

Ristorante Pizzeria da Vincenzo a Bomb
347 372 4870

Tenuta Fortunato
339 182 5956

Cammino e Ciclovia

Contatti

Sezione CAI Lagonegro
via Roma - 85024 Lagonegro (PZ)
Basilicata - Italia info@basilicatacoasttocoast.com
lagonegro@cai.it

Un progetto: CAI Lagonegro GAL Cittadella del Sapere
FLAG Coast to Coast GAL Start 2020

logo sez. cai de lorenzo copia 1.jpg gal cittaadella.jpg gal flag 1.jpg 
gal start2020 1.jpg

Dove siamo