Cersosimo

Parco Nazionale del Pollino

Cersosimo: il paese di fondazione bizantina al confine con la Calabria

Il Comune di Cersosimo (PZ) è situato su una collina nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, ai piedi del massiccio omonimo, nella Valle del Sarmento, e confina con i comuni di San Paolo Albanese (PZ), Noepoli (PZ), San Giorgio Lucano (MT), Oriolo (CS), Alessandria del Carretto (CS) e Castroregio (CS). Il territorio è attraversato dal Canale Lappio, affluente del Fiume Sarmento. 

Il suo nome deriva dal monastero Bizantino dedicato a Santa Maria di Kyr-Zosimo, di cui si trova una prima indicazione in una pergamena del 1043 ritrovata nel Syllabus Graecarum Membranarum custodito nell’Abbazia benedettina di Cava dei Tirreni. 

Il patrimonio architettonico del borgo è costituito dalla Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (XV-XVI sec.), che al suo interno custodisce un organo dell’Ottocento realizzato da Michelangelo Colameo, e il Palazzo Valicenti (XVII sec.) con il suo portale in pietra scolpita e in legno intagliato con muratura a secco. All’ingresso del paese vecchio sono visibili i ruderi del monastero basiliano di Kyr-Zosimo (XI sec.), mentre nella zona archeologica in località Monte Castello sono state rinvenute strutture insediative risalenti al IV-III sec. a.C.

Ogni anno, il 16 maggio, si celebra la festa in onore della Beata Vergine Maria di Costantinopoli, Patrona di Cersosimo, proclamata ed incoronata "Regina della Valle del Sarmento", la cui statua lignea della seconda metà del Seicento viene condotta dal popolo in processione per le vie del paese. 

Nella tradizione culinaria di Cersosimo c’è la cosiddetta “skorze arrej-arrej”, una zuppa invernale a base di cotica di maiale e legumi, cotta lentamente nella “pignatta”, un recipiente di terracotta posto nel camino accanto al fuoco. Una delizia che si usa consumare in occasione delle feste è lo Spumino, un dolcetto bianco meringato, a base di zucchero, noci e albumi, inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Basilicata (P.A.T.). 

San Paolo Albanese: costume tradizionale arbëreshe
Altitudine
Popolazione

548 m s.l.m.

539 abitanti

Cammino
Ciclovia


T.12: Cersosimo-Valsinni

fas fa-campground

Al momento non sono presenti strutture ricettive

fas fa-coffee

Al momento non sono presenti ristoranti ma vi sono bar e punti vendita di alimentari.

Cammino e Ciclovia

Contatti

Sezione CAI Lagonegro
via Roma - 85024 Lagonegro (PZ)
Basilicata - Italia info@basilicatacoasttocoast.com
lagonegro@cai.it

Un progetto: CAI Lagonegro GAL Cittadella del Sapere
FLAG Coast to Coast GAL Start 2020

logo sez. cai de lorenzo copia 1.jpg gal cittaadella.jpg gal flag 1.jpg 
gal start2020 1.jpg

Dove siamo