Episcopia

Parco Nazionale del Pollino

Episcopia: il paese dalle origini bizantine

Il Comune di Episcopia è situato all’interno del Parco Nazionale del Pollino, sulla sponda sinistra del fiume Sinni, e confina con i comuni di: Latronico (PZ), Fardella (PZ), Carbone (PZ), San Severino Lucano (PZ) e Chiaromonte (PZ). Il piccolo borgo sorge in una zona abitata fin dal VII secolo a.C., circostanza confermata dal ritrovamento di molti reperti archeologici che attestano gli intensi rapporti tra le popolazioni indigene degli Enotri, i Greci e gli Etruschi.

Il Castello di Episcopia domina il paese e tutta la valle sottostante. Fu eretto dai Bizantini per ragioni difensive sopra un alto sperone roccioso nei pressi di una roccaforte preesistente sicuramente di epoca longobarda, come risulta da un documento dell’anno Mille redatto da Oreste Geremia, Patriarca di Gerusalemme, e faceva parte di una serie di fortezze difensive a presidio della Valle del Sinni, antica linea di confine tra la Basilicata e la Calabria. 

La presenza del Castello ha consentito lo sviluppo del borgo il cui completamento urbanistico è avvenuto verso la fine del 1400 grazie ai marchesi dalla Porta, succeduti ai Sanseverino rimasti al governo per diversi secoli e spodestati a seguito della congiura dei Baroni nel 1486. 

Del patrimonio architettonico si possono ammirare: la Chiesa Matrice dedicata a San Nicola di Bari (XVI sec.) che custodisce una tela cinquecentesca dell’Annunciazione e una scultura in marmo del Santo; il Convento e la Chiesa di S. Antonio; il Monastero di S. Maria del Piano fondato nel 952 d.C. in una radura amena poco distante dal paese da alcuni monaci basiliani poi divenuti Santi, e che al suo interno custodisce molte opere antiche e di pregio tra cui una statua lignea della Madonna col Bambino (XVI sec.). Tra i vari palazzi nobiliari di particolare pregio è il portale di Palazzo Frabasile (sec. XIX) scolpito in pietra nel sec. XVIII-XIX ad opera di scalpellini locali.

Ogni anno, il 4 e il 5 agosto, si celebra la festa in onore della Madonna del Piano.

Tra i prodotti tradizionali sono da gustare la ‘Tapanedda’ (P.A.T.), un pane ottenuto da farine locali di grano duro cappelli e tenero carosella e lievito madre, uova, peperoni di Senise e salsiccia. Il pane casereccio viene cavato e riempito con una frittata di uova, peperoni e salsiccia. Insieme all’olio di cottura si insaporisce chiuso in un canovaccio di canapa ‘u stiavucche’; e i ‘Rsskatiedde Cca Muddiche’ (P.A.T.), pasta ottenuta con farine locali di grano duro cappelli e grano tenero carosella condita con mollica di pane e peperoni di Senise o pomodori.

Episcopia: arco castello
Altitudine
Popolazione

530 m s.l.m.

1273 abitanti

Cammino
Ciclovia

T.5: Episcopia-Fardella

T.6: Episcopia-Fardella

fas fa-campground

Locanda Rurale San Nicola
C.da Demanio S.S. Sinnica km 653
0973 259103 – 349 4183678
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.locandaruralesannicola.it/

fas fa-coffee

La Cantina del Tartufo
Via Ing. G. Bruno 71
389 1991212 – 329 8550412
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://lacantinadeltartufo.com/

Locanda Rurale San Nicola
C.da Demanio S.S. Sinnica km 653
0973 259103 – 349 4183678
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.locandaruralesannicola.it/

Ristorante La Piccola Fattoria
Contrada Cucone
0973 655072 

Cammino e Ciclovia

Contatti

Sezione CAI Lagonegro
via Roma - 85024 Lagonegro (PZ)
Basilicata - Italia info@basilicatacoasttocoast.com
lagonegro@cai.it

Un progetto: CAI Lagonegro GAL Cittadella del Sapere
FLAG Coast to Coast GAL Start 2020

logo sez. cai de lorenzo copia 1.jpg gal cittaadella.jpg gal flag 1.jpg 
gal start2020 1.jpg

Dove siamo